prenota
facebook in costruzione
Centro Fisioterapico Hibisco
Rieducazione alimentare

(piano di rieducazione alimentare)
Essere in soprappeso non è solo una questione estetica ma è soprattutto un problema di salute. 
Un peso corporeo eccessivo rappresenta infatti un fattore di rischio per l'ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, patologie degenerative articolari. Le persone che vogliono perdere peso sono bombardate incessantemente da proposte di diete disparate, suggerite nei talk-show, copiate da amici, lette su rotocalchi. Tali diete possono non essere adatte a tutti e il risultato è solo temporaneo, perché dopo un rapido calo di peso (per perdita di tessuto muscolare e di acqua) segue un altrettanto rapido recupero del peso.
Tutto ciò non fa altro che alimentare false speranze in una facile soluzione del problema e scoraggiare sempre di più le persone in soprappeso.
La strategia più efficace per perdere peso e mantenere a lungo è invece il dimagrimento graduale, quale risultato di modifiche permanenti delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
Rieducare chi è in soprappeso ad alimentarsi significa dargli le armi per sconfiggere da solo e definitivamente il suo problema.
Il piano di rieducazione alimentare personalizzato viene stabilito attraverso un' medica con valutazione degli esami ematochimici, strumentali e del comportamento alimentare attraverso diario alimentare, per individuare le cause fisiche e psicologiche dell'incremento ponderale e la presenza o meno di patologie correlate al soprappeso. Si permette così al paziente di prendere coscienza dei suoi errori alimentari più comuni per poterli modificare e gli vengono inoltre fornite indicazioni sui vari gruppi di alimenti, utlli per poter gestire autonomamente la propria dieta giornaliera. Obiettivi del programma terapeutico consistono quindi: l) nel raggiungere gradualmente e mantenere il peso "forma" attraverso la riduzione del tessuto adiposo e il mantenimento della massa muscolare, 2) riduzione del rischio delle complicanze associate al attraverso il miglioramento degli esami ematochimici e strumentali.

Hibisco srl - P.Iva / CF 01124230473 Via Erbosa, 30/A Pistoia 51100 -
Registro Imprese Pistoia n. 01124230473 Capitale sociale: € 100.000 i.v.


web design - hosting - software